Per molte persone che vivono in affitto è facile cambiare casa spesso e quando accade, oltre a dover cambiare il proprio indirizzo su tutte le bollette, devono anche eseguire alcune operazioni di gestione utenza per l’energia elettrica e per l’elettricità.
Se anche tu ti trovi in questa situazione ma vuoi dimostrare subito di essere un buon inquilino e migliorare nella burocrazia, sei nel posto giusto. In questa guida infatti, ti vogliamo spiegare come fare la voltura luce e gas velocemente.
Continua a leggere per scoprire:
Per voltura gas o luce si intende la richiesta per cambiare l’intestatario del contratto di un’utenza senza mai interrompere la fornitura o chiudere il contratto. Nello specifico, la voltura è necessaria esclusivamente quando il contatore ed il contratto luce o gas risultano attivi, a differenza del subentro.
Infatti il subentro è una operazione che avviene quando il contatore è stato disattivato e la fornitura non risulta più attiva.
Ricapitolando, la voltura si richiede:
Per prima cosa devi sapere che la procedura di richiesta per la voltura può essere differente in base alla società con cui hai attivato la tua fornitura luce e gas. In linea generale, la richiesta deve essere presentata tramite modulo preimpostato o una email, e la procedura è la seguente:
Dopo aver effettuato correttamente la voltura luce e gas, potrai cambiare fornitore per le tue utenze energetiche e selezionare l’offerta luce e gas più adatta a te ed alle tue abitudini di consumo.
Ecco quali sono i documenti da tenere a portata di mano quando inoltri la richiesta di voltura al tuo fornitore:
Se invece vuoi risparmiare in bolletta o in generale cerchi assistenza a La Spezia, ti suggeriamo di recarti presso uno degli uffici CAF.
Tempi e costi della voltura
Per quanto riguarda i tempi e i costi della voltura, di seguito troverai tutte le informazioni a riguardo. In generale, una volta accettata la tua richiesta il fornitore ha 4 giorni lavorativi per procedere con la voltura.
Invece, i costi della voltura nel Mercato Libero sono decisi e definiti dai diversi fornitori e per questo motivo non è facile fornire un preventivo certo. Ad ogni modo le voci di prezzo sono divise nel modo seguente:
Nel Mercato Tutelato al contrario, i costi sono decisi dall’Autorità ARERA. Clicca su questo link per approfondire questo argomento.